SONO TORNATA - IL CAMBIAMENTO DIPENDE DA TE

Sono passati un paio di mesi dall'ultimo post, ma non è passata la mia voglia di condividere con voi la mia passione. Il fitness, l'alimentazione, i muscoli e il cibo, la forza, la vitalità, il benessere… 
Così, dopo tutto questo tempo carico di novità, torno a parlarvi di quello che più mi piace. 

Settembre, ricominciano le scuole, il lavoro e, per molti, anche la voglia di tornare in forma. Pronostici, propositi, obiettivi e magari anche traguardi. Rimane invariato però il fatto che, in ogni caso, serve forza di volontà e decisione. 

Alla base, quasi sempre c'è il duro scontro tra emozioni e reattività. Tutto ciò che ci gira intorno, ci influenza, in qualche modo. C'è chi si abbuffa dopo una cattiva notizia, chi smette di mangiare in un periodo "NO", chi si butta giù e diventa tutt'uno col divano. 

Mi spiego meglio, spesso quello che le persone lì fuori pensano, o peggio, dicono su di noi, ci causa rabbia, stress e automaticamente una delle reazioni sopra elencate. Sta di fatto che non possiamo cambiare il pensiero degli altri, ma possiamo assolutamente cambiare il nostro modo di reagire di fronte ad un episodio simile. 
Questo comporterà una crescita personale, un miglioramento di noi stessi e della nostra personale visione, così da far si che il giudizio diventi costruttivo e non distruttivo. 

Un altro fattore scatenante reazione è senz'altro la scelta degli altri che ricade su noi.  Cosa voglio dire? Voglio dire che le persone possono allontanarsi, cambiare, andarsene, scegliere, fare qualcosa. Ecco questo non deve assolutamente far si che noi cadiamo in un baratro che più baratro di cosi non si può. Star male è fisiologico, okay, MA FARSI MALE NO. Lavora su te stesso, sulle tue scelte. 


Procediamo e vediamo qualche punto principale per una buona e sana routine. 


  1. Non puoi vivere per sempre in deficit calorico;
  2. L'allenamento non è una punizione;
  3. Varia i tuoi pasti;
  4. Segui una routine;
  5. Concediti sfizi;
  6. Controlla i tuoi progressi
  7. Qualcosa è meglio di niente;
  8. Divertiti;
  9. Riposa.

SPIEGONE


  • Allora, prolungare un periodo di deficit calorico per troppo tempo può diventare dannoso. Sicuramente aiuta a perdere massa grassa, ma dopo una ricomposizione corporea, serve una costruzione dei muscoli che avviene con allenamenti di diverso tipo, per sostenere il corpo serve cibo, dunque dopo il deficit e dopo aver costruito una buona base, serve una normocalorica. Una dieta normocalorica consente di perdere i kg in eccesso e allo stesso tempo costruire muscoli. 

  • L'allenamento non deve essere una punizione , deve essere un divertimento, un gesto d'amore, deve  piacervi, deve farvi sentire bene, deve farvi vibrare l'anima, non deve punirvi. 



  • Varia sempre i tuoi pasti, questo ti farà amare il tuo percorso, ti permetterà di non annoiarti e di sostenere questo stile alimentare decisamente più a lungo. 


  • Segui una routine: all'inizio questo ti permetterà di avere ben scanditi a mente i passaggi fondamentali e il modo in cui eseguirli durante la tua giornata, successivamente, una volta imparato il meccanismo, potrai svolgere tutto come ti viene meglio, ma le sane abitudini resteranno ordinate. 


  • Passiamo ora ad un altro step importante, che è quello del concedersi qualche sfizio. Credetemi, non succede nulla se un sabato vi fate un aperitivo, se la domenica mattina fate colazione con la brioche. 

  • Successivamente, monitorate, controllate i vostri progressi, perché il risultato stimola e motiva. Ricordatevelo. 

  • Qualcosa è meglio di niente. Che vuol dire? Vuol dire che anche se un giorno non riusciamo ad andare in palestra, ma riusciamo a farci una camminata e poi ci vengono i sensi di colpa perché non siamo andati in palestra, sbagliamo. Perché comunque abbiamo fatto qualcosa e comunque non siamo stati a morire sul divano. 



Il divertiti e il riposa non vanno spiegati no? 






Bene, detto questo, io vi ricordo che potete trovarmi sui social, su Instagram come merilisa.13 e su Facebook come Merilisa Maiolini. 
vi lascio qui i link: 
Instagram: https://www.instagram.com/merilisa.13/
Facebook: https://www.facebook.com/merilisa.maiolini.92


Vi ricordo, inoltre, che potete contattarmi per conoscere un percorso benessere del tutto salutare che può farvi tornare sani, pieni di energia e anche più leggeri. 








Commenti