SCUSE ALLONTANA-OBIETTIVI - TORNA IN SALUTE NON SOLO PER LA PROVA COSTUME - SICURO DI NON AVERE TEMPO?

QUANTE VOLTE HAI DETTO "COMINCIO LUNEDÌ"?
QUANTE VOLTE HAI DETTO "NON HO TEMPO"?
QUANTE VOLTE HAI IMPROVVISATO DIETE CHE ESCLUDEVANO CIBI SOLO PER SENTITO DIRE? 
QUANTE VOLTE HAI PENSATO FOSSE IMPOSSIBILE, TROPPO DIFFICILE E IMPEGNATIVO PER TE? 

SE ALMENO UNA DI QUESTE FRASI TI APPARTIENE, SEI NEL POSTO GIUSTO E SPERO ANCHE AL MOMENTO GIUSTO. 
ECCOTI UNA NUOVA MINI GUIDA PER SCOPRIRE QUALCOSA CHE NON SAI E QUALCOSA CHE, SE HAI UN MINIMO DI FORZA DI VOLONTA',  PUO' MOTIVARTI! 



Partiamo dalle basi... Conoscete qualche regola fondamentale per una sana alimentazione? No? Ve ne presento qualcuna io. 
Una sana alimentazione, per essere vincente, non ha bisogno di abolire i carboidrati, e non ha nemmeno bisogno di essere super restrittiva. 

  1. Deve rispettare il tuo gusto e le tue preferenze, a patto che queste non siano cioccolato, fritti, gelato e pizza. Cosa vuol dire allora? Vuol dire che la tua dieta non deve importi di mangiare la bieta (esempio) se questa ti fa... schifo. Esistono altri milioni di ortaggi. Non deve poi privarti della pasta se sei un pastasciuttaro DOC, perché questo può provocarti stress. Puoi preferirla integrale, ridurne la porzione e preferirla condita con olio a crudo e tanta verdura che aumenta il volume del piatto senza aumentare le kcal.
  2. Deve supportare i tuoi obiettivi fisici e mentali, quindi devi riuscire ad allenarti, deve mantenerti in salute, devi poter raggiungere i tuoi obiettivi e devi stare bene. Punto. 
  3. Deve contenere tutti i macro e micro nutrienti, c'è bisogno di aggiungere altro? Allora clicca qui
  4. Non deve essere basata sul sentito dire, su quello che fa bene a te fa bene anche a me, su quello che dice l'influencer col fisico da urlo ecc ecc, DEVE ESSERE ADATTA A VOI.  


PASSIAMO ORA AL QUESITO NUMERO DUE... 

LO SAPEVI CHE LE TUE AZIONI ESPRIMONO LE TUE PRIORITA'?
COSA VOGLIO DIRE? TE LO SPIEGO SUBITO. 

Dici di avere una vita frenetica e molto probabilmente è così, dici di non avere tempo e magari non analizzando bene la tua giornata questo può anche sembrare vero... Aspetta. La più grande scusa che puoi dare a te stesso per allontanare i tuoi obiettivi e rimandare è NON HO TEMPO. 
Ma se solo tu ti fermassi 10 minuti a riflettere capiresti che non si tratta di tempo ma di priorità. 
Facciamo così, mi spiego prendendo come esempio la giornata tipo di una donna, mamma e lavoratrice. 

DI 24 ORE A DISPOSIZIONE NE DORMI 8 (PIU' O MENO), NE RIMANGONO DUNQUE 16 DI
CUI 7\8 LE PASSI NEL TUO POSTO DI LAVORO (ANCHE QUI PARLO IN MANIERA
GENERICA PERCHE' C'E' CHI NON LAVORA, CHI LAVORA DI PIU', CHI LAVORA DI MENO, CHI LAVORA DA CASA ECC ECC). NE RESTANO ANCORA 8. 

DI QUESTE 8 ORE NE TOGLIAMO IN GRANDI LINEE 2 PER I PASTI (COMPRENDONO COLAZIONE, SPUNTINI, PRANZI E CENE) E CREDETEMI CHE SE MANGIATE UN PANINO O SE PREFERITE UNA INSALATONA CON UOVA, POMODORI, GALLETTE (ESEMPIO) IMPIEGATE LO STESSO TEMPO PER MANGIARE, MA ALMENO GUADAGNATE DI SALUTE. 

NE RIMANGONO DUNQUE 6, TOGLIAMO 2 ORETTE PER CUCINARE O FARE LE FACCENDE DI CASA, NE RIMANGONO ANCORA 4... IN QUESTE 4 ORE VOI POTETE RITAGLIARE TRANQUILLAMENTE DEL TEMPO PER LA VOSTRA SALUTE, OVVERO PER PRATICARE UNO SPORT, COMODAMENTE A CASA, ANCHE DI UNA SOLA MEZZORA, CON I VOSTRI FIGLI DAVANTI IN MODO DA POTERLI CONTROLLARE.

SE SONO PIÙ GRANDI POTETE FARLO MENTRE STUDIANO, SE SONO PIÙ PICCINI MENTRE DORMONO O MENTRE GIOCANO, OPPURE PORTATELI CON VOI A FARE UNA CAMMINATA, PORTATEVI ANCHE IL VOSTRO CAGNOLINO, SE LO AVETE,  IN MODO DA STIMOLARLI.

DONNE NON CI SONO DAVVERO SCUSE, SI TRATTA DI ORGANIZZAZIONE, DI ORGANIZZARE LA VOSTRA GIORNATA. 


Ma mettiamola anche in maniera diversa. 
  • Avete più di un figlio, vi fanno impazzire e nelle ore che state con loro non potete permettervi il lusso di allenarvi perché dovete stargli dietro? 1. i papà? Fatevi aiutare da loro, no?  2. un po' di disciplina? Se la mamma è impegnata loro possono trovare qualcosa da fare, imparando anche ad autogestirsi con ovviamente l'occhio vigile della mamma che anche se sta facendo squat è pur sempre lì vicino a loro. 3. giocate con loro mentre lo fate, si divertiranno ad imitarvi, ovvio che non dovete fargli alzare i pesi eh... 

  • Quando siete a casa avete più impegni di quando siete a lavoro: cucina, lava, stira, porta fuori il cane, porta giù l'immondizia, fai i compiti col bambino, prenditi cura dei cani, chiama questo, chiama quell'altro, lavora anche da casa... ALT! 

APPROFITTATE DELLA PAUSA PRANZO  PER FARVI DELLE SVELTE CAMMINATE INTORNO AL VOSTRO POSTO DI LAVORO O, ANCORA MEGLIO SE AVETE UNA PALESTRA NELLE VICINANZE ANDATE LI' VI BASTA ANCHE UNA MEZZORA. DI ALLENAMENTO.
 
IN CASO NON ABBIATE LA POSSIBILITÀ DI ANDARE IN PALESTRA E NON AVETE POSTO PER LE CAMMINATE, FATE, PER UNA VENTINA DI MINUTI, SU E GIU PER LE SCALE. 

MA AL DI FUORI DEL LAVORO, SE PROPRIO QUESTO VI OSTACOLA O SE PROPRIO NON AVETE NEMMENO 20 MINUTI A DISPOSIZIONE, COSA POTETE FARE PER AIUTARVI? POTETE CAMBIARE PICCOLE AZIONI DELLA VOSTRA QUOTIDIANITA', SENZA NESSUN MINUTO IN PIU':
PARCHEGGIATE SEMPRE LONTANO, PREFERITE TRATTI A PIEDI INVECE DI UTILIZZARE LA MACCHINA, SE SI PUO', QUANDO PORTATE FUORI IL CANE NON STATECI 5 MINUTI, FATE LUNGHE CAMMINATE FA BENE A VOI E POI AL VOSTRO CANE. 

E SE PROPRIO NON POSSO RINUNCIARE ALLA MACCHINA, AL PARCHEGGIO VICINO PERCHE' "SENNO' FACCIO TARDI" ?

SVEGLIATEVI PRESTO, E PRIMA DEL LAVORO FATEVI UNA LUNGA CAMMINATA CON L'ARIA FRESCA E PULITA DELLA GIORNATA APPENA INIZIATA. 

POI BEH, SE NON AVETE FIGLI E LAVORATE DA CASA... CREDETEMI CHE E' SOLO UN VOSTRO BLOCCO MENTALE DIRE DI NON AVERE TMEPO.. 

NON CI SONO SCUSE, NON DOVETE GIUSTIFICARVI CON NESSUNO SE VI PRENDETE UN'ORA PER VOI. FATELO CAPIRE AI FIGLI E LORO NON VI INTRALCERANNO. 

COME FA ALLORA LA MAMMA SUPER FIGA CHE INCONTRATE QUANDO PORTATE VOSTRO FIGLIO A SCUOLA A MANTENERSI IN FORMA? AVRA' SICURAMENTE UNA CASA, UNA FAMIGLIA ED UN LAVORO A CUI BADARE, EPPURE NON SI LASCIA ANDARE. 

INVECE DI STARE ORE CON TELEFONO IN MANO A GUARDARE LA VITA DEGLI ALTRI, O GUARDANDO UNA RIVISTA O ANCORA DAVANTI AL PC O ALLA TV, PENSATE ALLA VOSTRA VITA. AL TEMPO CHE STATE SPRECANDO INVIDIANO LA BELLA DONNA CHE VI TROVATE DAVANTI IN FILA AL SUPERMERCATO, MENTRE PENSATE CHE QUESTA NON HA NULLA A CUI PENSARE PER PERMETTERSI IL LUSSO DI AMARSI.

POI TORNATE A CASA, VI METTETE DAVANTI ALLO SPECCHIO E VI GUARDATE SCONFITTE MENTRE TRA LE MANI STRINGETE UN PO' DI CARNE. E' QUESTO CHE VOLETE?

VOLETE VOSTRO MARITO CHE  GUARDA UN'ALTRA? CHE NON VI DESIDERA PIU' PERCHE' VI TROVA POCO ATTRAENTI? TRASCURATE E NON CURATE?
PENSATE CHE QUESTA SIA SOLA SUPERFICIALE ESTERIORITA'?

OPPURE NO, OPPURE VOLETE ESSERE ENERGICHE PER I VOSTRI FIGLI, VOLETE ESSERE PRODUTTIVE AL LAVORO, VOLETE GUARDARVI ALLO SPECCHIO FELICI, VOLETE POTER INDOSSARE QUEL JEANS BELLISSIMO, VOLETE AMARVI?
VOLETE SMETTERLA DI ESSERE NERVOSE ED INFELICI IN UN CORPO CHE NON VI PIACE?

ALLORA PERCHE' NON PENSATE A SALVARVI LA VITA, NON PENSATE CHE QUEL CIBO SPAZZATURA E QUEL DIVANO VI STANNO CAUSANDO GRAVI RISCHI ORMONALI, RENALI, INTESTINALI...

NON STO ASSOLUTAMENTE DICENDO CHE NON DOVETE MANGIARE, ANZI! HO PARLATO SOLTANTO DI MOVIMENTO, DI ATTIVITA' FISICA, QUALSIASI ATTIVITA' FISICA VI PIACCIA, VI  STIMOLI E VI FACCIA SFOGARE.
VOGLIO INCITARVI A MANGIARE SANO, ABBONDANTE MA SANO, EQUILIBRATO, E NON IMPORTA ARRIVARE AD UNA TAGLIA 40, POTETE ESSERE UNA 46 MA ESSERE IN SALUTE, NUTRIRVI NELLA MANIERA PIU' GIUSTA POSSIBILE, CON CIBI CHE PROVENGANO DALLA NOSTRA TERRA E NON DA MACCHINARI.

SARETE LIBERE DAL NERVOSO, FELICI DI CONOSCERE IL CIBO, DI MANGIARE, DI SENTIRVI BENE CON VOI STESSE E SUBITO DOPO CON GLI ALTRI, E SARETE FELICI ANCHE DI SENTIRVI APPREZZATE, MA FIDATEVI DI ME, NON FATELO DA SOLE, PERCHE' POTETE SBAGLIARE.
FATEVI SEGUIRE O AL MASSIMO INFORMATEVI BENE PRIMA. IO LE BASI VE LE HO DATE, MANGIATE TANTA VERDURA, UOVA, CARNE MAGRA, PESCE, PASTA INTEGRALE, FARINE NON RAFFINATE A PRESCINDERE, LEGUMI, CEREALI, FRUTTA, FRUTTA SECCA... SBIZZARRITEVI MA NON SALTATE MAI NESSUN PASTO, NON ELIMINATE CARBOIDRATI, NON ELIMINATE NULLA.



Credo di avervi detto tutto e anche di più di quello che dovevo, questo è probabilmente uno dei post più importanti per me, doveva essere improntato su una scaletta di consigli ma è uscito fuori un post motivazionale, riflessivo e profondo... 
Seguitemi su Instagram per non perdervi ricette, pasti, consigli e.. me!
mi trovate come:  merilisa.13 


















Post più popolari