HEALTY ROUTINE - SANE ABITUDINI PER TORNARE IN FORMA - CIBO E NON SOLO - 24H DI SALUTE

Tra pochissimi mesi inizieremo a sentire il calore filtrare tra i vestiti e non controlleremo più la voglia di scoprirci. Già adesso iniziamo a trovare i primi articoli\pubblicità sparsi ovunque per tornare in forma in tempi 0. Ecco oggi io non voglio consigliarvi robe del genere che DA SEMPRE smentisco, ma voglio consigliarvi dei semplicissimi step da integrare nella vostra giornata che, credetemi, vi cambieranno la vita.  

Iniziamo?


Step: appena svegli, può esservi molto d'aiuto bere un bicchiere di acqua calda e limone, una ventina di minuti prima della colazione. Bene, lo avrete sentito ovunque, ma non siete convinti, forse perché non vi hanno spiegato quali sono le sue vere proprietà. 

Ve le dico io:

Il limone contiene: acido citrico, calcio e potassio, sali minerali, ferro, fosforo, manganese, rame. 
Ma non solo: vitamina B, B1, B3, A, C e per finire Carotene. 

Ma quali sono le sue proprietà?



Ha proprietà antisettiche, antibatteriche, ed antitossiche. 

E' per questo ottimo per tonificare l'organismo, dal cuore, alle vene, al sistema nervoso. 

Rinforza il sistema immunitario, stimola la diuresi e attraverso essa depura e disintossica l'organismo.

Rimineralizza l'organismo, regolarizza il metabolismo, aiuta la digestione, favorisce le secrezioni gastroepatiche. 
Grazie all'elevata quantità di vitamina C è ottimo per la pelle. 

Ancora non siete convinti? 


❷ Step: Alzati e lavora! Questo potete farlo subito dopo aver preso acqua e limone, vi occorre precisamente il tempo che deve passare tra l'acqua e il limone e la colazione. 
Per cui un 20 minuti all'incirca. 

Si tratta di pochi esercizi che potete fare appena svegli, col pigiama, che oltre ovviamente a tonificare e rassodare, vi svegliano, vi attivano il metabolismo, stimolano il buonumore, ed in questo modo riuscirete ad organizzare meglio il vostro tempo, incastrerete questo piccolo allenamento che però vi farà sentire super soddisfatti e vi permetterà di concedervi un aperitivo con gli amici senza sensi di colpa! 

Per farlo, vi lascio il link ad un post dove spiego gli esercizi e tutto ciò che concerne.


❸ Step: colazione!!
Non saltatela, non fatela carente, non ingozzatevi. 
Inutile che vi dica di eliminare biscotti confezionati, nutella, cornetti, brioches, merendine, grassi, il perché lo sapete già e credo sia abbastanza scontato. 

Per intenderci, una colazione ideale? 




P.S. SEGUIMI SU INSTAGRAM PER NON PERDERTI NESSUN PASTO E PER AVERE AGGIORNAMENTI, POST E FOTO OGNI GIORNO: merilisa.13

YOGURT GRECO, SEMI DI CHIA, MELOGRANO, CEREALI, NOCI, CAFFE', SPREMUTA, TISANA DRENANTE.

S
o che è una colazione molto abbondante, e sicuramente non tutti hanno il tempo per preparare tutto questo, per cui vi do due opzioni:


Opzione A: andate in palestra di pomeriggio, oppure avete tempo per allenarvi durante l'arco della giornata? Bene, alzatevi solo 5 minuti prima e preparatevi la colazione subito dopo aver bevuto acqua limone, nel tempo d'attesa tra quello e il poter mangiare. Avete capito, no? 




Opzione B: preparatela la sera prima. 

Che sia un porridge, che sia un pancake... Insomma, informatevi e cercare qualche ricetta sana che potete preparare la sera, in modo tale che al mattino potete farvi i vostri 20 minuti di workout senza rinunciare alla colazione. 


 Step: spuntino. Che sia della frutta secca o fresca, che sia uno yogurt... Insomma fatelo. Specialmente se avete bisogno di stimolare il vostro metabolismo ed attivarlo, dovete magnà. 


Vi lascio il link ad un mio post dove ci sono molte ricette che potete sfruttare se non avete idee: cliccate qui.


Step: Il pranzo. Ragazzi, deve essere bilanciato. 

NO ad un piatto di pasta e basta, NO ad un panino, NO ad un pezzo di pizza... NO. NO a solo carne e insalata. 

Per capirci di più, non pensate più alla piramide alimentare, ma pensate al piatto in sé. 


Un piatto per essere bilanciato (ovviamente tutto questo è molto generale e non adatto al millimetro ad ognuno di noi), deve essere composto da: 50% verdura cruda o cotta, 25% proteine, 25% carboidrati complessi (cereali e tuberi). 


Per cui, prendete il vostro piatto, per metà piatto mettete la verdura, l'altra metà la dividete in due parti, in una ci mettete i carbo, nell'altra le proteine.


In questo modo non sbagliate. Questo per quanto riguarda l'organizzazione del piatto.


E per favore, mangiate e non pensate che per arrivare asciutti e tonici al mare avete bisogno del digiuno e della carestia. E' fondamentale per la vostra salute. Il corpo ha bisogno di TUTTO. Non fate mancare nulla nel vostro piatto, i carboidrati, faccio questo esempio perché sono sempre condannati, ci devono essere, dovete solo prestare attenzione alle fonti. 



Un piatto pulito, colorato, con cibi sani, freschi, pasti sempre diversi, è l'arma vincente per chi ha fatto milioni di diete senza esiti. 



Step: l'allenamento.

A parer mio è fondamentale per costruire il corpo, scolpirlo, migliorarlo, modellarlo, laddove non arriva l'alimentazione. 

E' fondamentale per mantenere attivo l'organismo, le ossa, i muscoli... Ovviamente però dovete scegliere l'attività migliore per voi. 


Dato che questo post è già abbastanza lungo, vi lascio il link al mio ultimo post dove vi spiego a cosa serve l'allenamento, i suoi benefici e vi consiglio dei metodi di allenamento e discipline varie  a seconda delle vostre esigenze. 


Step: Spuntino. Qui l'ho messo dopo il workout, ma sta a voi preferirlo prima o dopo. Potete andare sempre su quel link di prima per avere qualche spunto. 

Step: Cena, vale lo stesso del pranzo, l'importante è che non mi ceniate con un frullato o che saltate la cena perché magari vi sentite gonfi o avete sgarrato. ASSOLUTISSIMAMENTE NO.
Dovete abituare il vostro corpo al cibo, potete restare più leggeri se avete mangiato in maniera scorretta a pranzo, preferire magari fonti di fibre, abbassare un po' i carboidrati... Questo poi sta a voi capirlo attraverso voi stessi, cioè sperimentando su di voi quale strategia risponde meglio sul vostro corpo.

E ricordatevi che dovete rimetterlo in moto. Mi raccomando. 




⠊⠑⠊⠑⠊⠑⠊⠑⠊⠑⠊⠑⠊⠑

Step: the e tisane. 
Per me sono fondamentali, per drenare, per detossinarmi, disintossicarmi... L'ho messo come nono step perché in genere me ne faccio una come pre-nanna. 

Quindi!
Portele con voi al lavoro, a scuola, prendetene una colazione, mentre vi allenate o dopo cena per rilassarvi.

Sono fondamentali per drenare i liquidi. Ce ne sono tantissime in giro, ma potete fare una ricerca voi e farvene fare una a seconda dei vostro gusti. 


Anche qui voglio aiutarvi io e ho pubblicato, sempre su questo blog, un post con una lista di piante che possono aiutarvi a combattere qualche fastidio o problema. cliccate qui

Io me ne sono fatta fare una, che vi consiglio, a base di: ortica, betulla, gramigna e quercia marina. 
Ottima per fare tanta plin plin, drenare e eliminare i grassi. 


❿ Step: abitudini da... integrare! 

Sicuramente tra di voi che mi leggete, c'è qualcuno che lavora stando seduto, davanti al pc, o comunque pratica un lavoro sedentario. 


Eccomi allora a darvi qualche consiglio che può fare la differenza. 


Ad esempio, se lavorate in una palazzina, o durante il giorno vi ritrovare a dover salire o scendere piani, perché non fare le scale invece di prendere l'ascensore? 


Fare le scale, a lungo termine naturalmente, dà uno scossone al vostro organismo, lo attiva, lo tonifica e vi fa anche un po' di fiato che può essere essenziale in qualche occasione. 


Un altro consiglio è quello di sfruttare l'ora della pausa pranzo per farvi qualche camminata svelta intorno al luogo di lavoro, o se c'è una palestra nei dintorni potete farvi una mezzoretta\quaranta minuti di fitness.
Ovviamente ricordate: PIU' SCALE E MENO ASCENSORI.



Altro consiglio che mi sento di darvi è quello di cambiare il cibo che vi mettete in borsa in caso di attacchi di fame, che poi, se mangiate 5 volte al giorno e sempre in maniera sana non dovrebbero arrivare... 


Ma comunque, se siete abituati a portarvi qualche merendina, qualche biscotto o a prendere cibo dalle macchinette che distribuiscono cibo spazzatura, state sbagliando di brutto. 


Portatevi della frutta, uno yogurt, qualcosa di sano insomma! Farà la differenza e nel giro di poche settimane vi troverete più puliti e sgonfi. 




Acqua, bevete tanta e sempre di più, così come le tisane, portatevi dietro una bottiglia grande e prefissatevi l'obiettivo di tornare a casa con questa vuota. 




Condimenti:


Occhio a questi. Almeno nei primi periodi in cui avete bisogno di una purificata ottimale, cuocete tutto senza olio, ma aggiungetelo a crudo poiché è essenziale per la fonte di grassi buoni e per nutrire il nostro organismo. 


Tornando alla cottura, tutto con acqua e vi assicuro che dopo i primi giorni che vi serviranno per abituarvi, non sarà un sacrificio. 

Il sale invece diminuitelo, non vi dico di eliminarlo, assolutamente, perché è fondamentale per gli ormoni, per la pressione e tanto altro. 


Quindi, mi raccomando, occhio ai condimenti, così come ai fritti, ai cibi confezionati, bevande gassate, prodotti ricchi di zuccheri e grassi. 



Se siete arrivati fin qui, allora voglio chiedervi di aprire questi due link che sto per mettervi, che vi porteranno a due miei video pubblicati su Instagram dove vi mostro la mia healty routine "di persona" e, se vi va mettere un like e seguitemi!


CLICCA QUI PER LA HEALTY ROUTINE 2

E INVECE APRI QUESTO LINK PER LA PRIMA HEALTY ROUTINE 1





















Post più popolari