ALLENAMENTO - QUALE ATTIVITA' SCEGLIERE - COS'E' - BENEFICI - METODI - DOMANDE E RISPOSTE

COS'È L'ALLENAMENTO? COSA VUOL DIRE ALLENARSI?

Iniziare a praticare uno sport con costanza, con tenacia, con passione, può essere sinonimo di "prendersi cura di sé", della propria salute e del proprio benessere.

Ma vuol dire anche allenarsi.

Il tipo di allenamento ovviamente varia a seconda della 
disciplina che andate a praticare. Se parliamo quindi di quest'ultima, e quindi di una disciplina nello specifico,  non posso dirvi chissà cosa, poiché non ho mai praticato un corso di "qualche sport nello specifico".
Se invece parliamo di FITNESS, allora qualcosa posso dirvela. 
In genere si tratta di una quantità di esercizi, ripetuti a serie, per un tot di volte che variano in base al proprio metodo di allenamento. Ma andrò a spiegarlo meglio tra un po'.
Andiamo per gradi. 

QUALI SONO I BENEFICI DEL PRATICARE ESERCIZIO FISICO?

Sono innumerevoli i benefici che possiamo trarre da un po' di movimento. 

Che sia una camminata, che sia una corsetta, che sia un corso in palestra, o un allenamento in casa, sala pesi o aerobica, insomma, tutto ciò che è movimento fa bene. 

Fa bene a cosa? Al funzionamento di muscoli, organi e apparati. 

Se è praticato bene, lo sport può fare miracoli

Previene malattie ossee, come l'osteoporosi. Malattie come l'arteriosclerosi, obesità, cancro. Ma non solo!

Velocizza e stimola il metabolismo, che è ottimo nei casi in cui una dieta non basta a perdere peso in situazioni di obesità. 
E' ottimo per la circolazione se si hanno grossi problemi di vene, cellulite, ritenzione. 
Ma soprattutto fa bene al cuore, perché il continuo gioco contrazione-rilassamento mantiene il sistema cardiaco attivo e favorisce il ritorno venoso del sangue verso il cuore.

ESISTE "LA STRATEGIA MIGLIORE"?
Ahimè, non esistono metodi o strategie migliori. Esistono metodi che calzano meglio addosso ad ognuno di noi. Quello che fa per me, può non fare per voi. Lo stesso vale per una ipotetica strategia. 

Semplice, no? 

Detto questo, non mi soffermerei troppo su questo punto, ma passerei ad elencarvi qualche tipo di attività\metodo che potete scegliere in base alle vostre esigenze. 

Se vogliamo proprio parlare di discipline, il massimo che posso fare è consigliarvene qualcuna:

1. Nuoto: favorisce la perdita di massa grassa e l'aumento di quella magra, è ottimo in casi di obesità. E' inoltre efficace per contrastare ritenzione e cellulite e rimodellare tutto il corpo.

2. Arti marziali: Uno dei maggiori benefici psicologici è l’aumento della sicurezza di sé: conoscere mosse di autodifesa aumenta la sicurezza.  Questo consente di rimanere calmo permettendo la valutazione della situazione in modo più chiaro e obiettivo. Sono utili da praticare sia come sport, sia come strumento di autodifesa, traendo, a livello fisico, un adeguato potenziamento muscolare, una buona velocità e un miglioramento dei riflessi, ed un notevole aumento dell'elasticità corporea.

3. Super Jump: consiste nel saltare ripetutamente sul tappeto elastico a ritmo di musica e contemporaneamente eseguire i movimenti mostrati dal trainer: è un’attività semplice, intuitiva e soprattutto divertente e antistress che avvicina allo sport anche i principianti. Permette di consumare molte calorie, di migliorare la resistenza polmonare e cardiaca e la coordinazione tra gli arti; di tonificare tutto il corpo e soprattutto di combattere la cellulite migliorando il sistema linfatico.

ALCUNI METODI NEL FITENSS
Parliamo ora di fitness, di semplici esercizi , di workout a casa o in palestra, insomma.
Questo ramo è quello che ho scelto io, mi alleno a casa con i pesi come sapete, e amo follemente vedere i muscoli crescere. 

Ma veniamo a i metodi di allenamento, anche senza pesi.

 PHA: consiste in un allenamento a circuito, che alterna un esercizio per la parte alta ad uno per la parte bassa e così via fino al termine dell'allenamento. In questo modo spingerete il flusso sanguigno in alto, poi in basso, poi ancora in alto e così via. Ottimo per rinforzare il sistema cardiocircolatorio e ottimo anche per contrastare cellulite e ritenzione. 


METABOLICO: E' molto simile al metodo citato poco fa, consiste nel creare un circuito strutturato in questo modo: 

1° esercizio - parte alta 5-15 ripetizioni
2° esercizio - parte bassa 5 - 15 ripetizioni 
3° esercizio - parte alta 5 -15 ripetizioni
4° esercizio - core 5 - 15 ripetizioni 

1 minuto di recupero e si ricomincia. 

In questo modo fino allo scadere di un tempo compreso tra i 25 e i 45 minuti. 

HIIT : fa parte degli interval training, allenamenti che alternano periodi brevi ad alta intensità e recuperi attivi nei quali si eseguono esercizi blandi. 

CYCLETTE: Non è un metodo, però mi sembrava giusto inserirla, è perfetta per chiunque si trovi  agli inizi ed ha voglia di bruciare un po' di grasso.

Grazie all'appoggio sul sellino può essere praticata da chiunque, anche chi è eccessivamente sovrappeso. Quando invece si è a livelli avanzati, possiamo passare allo spinning, che consiste nell'emulare percorsi "all'aperto" alternando tratti in salita a tratti di piano. 

TABATA È un tipo di allenamento molto efficace, basato su criteri scientifici, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo, mantenendo un ottimo strato di massa magra. Per quello che so io sono 20'' di lavoro alternati a 10'' di riposo ma i dettagli non li conosco, se vi interessa posso fare qualche ricerca e poi dirvi di più. 


GINNASTICA DOLCE
Voglio presentarvi anche lei, in tutti i suoi principi e benefici, ottima a qualsiasi età.

La ginnastica dolce è una pratica che avvicina l'uomo a considerarsi non solo una macchina in grado di "funzionare" , ma in grado anche di provare emozioni e sensazioni.

E' per questo che mira a lavorare non solo la fisicità dell'individuo, ma anche la psiche. Migliorando la considerazione e coscienza di se stessi.
E' una attività ottima anche per curare e contrastare qualche problema di salute, al fine di non riempirsi di medicinali che presi in "abuso" bene non fanno e che spesso ci rendono ancora più malati di quello che potremmo essere nella realtà.

I PRINCIPI DELLA GINNASTICA DOLCE
  • Prendere coscienza del movimento: vale a dire, se io chiedo al mio corpo di assumere una posizione corretta, lui la eseguirà, poco dopo tornerò alla mia posizione sbagliata senza accorgermene. Questo si chiama: non cosciente. Per questo, per correggere un movimento sbagliato, devo prima accorgermi di farlo.

  • Lavorare nella distensione e nella sensazione: stare in ascolto del proprio corpo e sentire il corpo.

  • Il corpo è un tutto unico: E' sbagliato lavorare solo nella sede del dolore, poiché ogni squilibrio provoca reazioni a catena.

  • Accordare la priorità alla schiena: i conflitti e le tensioni personali spesso si manifestano come tensioni alle spalle o alla schiena.

  • Adottare un ritmo proprio di lavoro evitando gli eccessi: è importante trovare la propria dose di lavoro, imparando ad ascoltare il proprio corpo evitando eccessi.

  • Rilassare i muscoli posteriori.

IL METODO PILATES

Ottimo quando si desidera restare in forma preservando salute di muscoli, giunture e ossa. 

E' un metodo che prevede inizialmente il coinvolgimento dei muscoli addominali, lombari e dei glutei. 

Principalmente lavora con la zona sotto la cintura, chiamata powerhouse, punta a tonificare e rinforzare questa zona del core facendo sì che si alleggeriscano i carichi che sono sulla schiena, migliorandone la salute. 

Anch'esso fa parte della ginnastica dolce, quindi lavora i muscoli posturali, cosa che molte attività trascurano, migliora la coscienza della propria persona, aiuta a prevenire molte malattie che possono presentarsi in caso di sedentarietà. 

YOGA

Anche qui stretto parente della ginnastica dolce, punta più ad un rilassamento del corpo fino ad arrivare al punto massimo di coscienza (illuminazione).

Attraverso un insieme di posizioni ed il controllo della respirazione, si può liberare l'energia vitale, svegliare i centri energetici del corpo e raggiungere l'illuminazione. 

Questo permette un miglioramento della salute, poiché evita la dispersione di energia che è poi quella che determina tensione muscolare e nervosa. Agevola le funzioni di mente e corpo. 


QUALE ATTIVITA' CONSIGLIO IN BASE ALLE VARIE ESIGENZE?

Opzione A: avete 40-50 anni, volete prendervi cura del vostro corpo e mantenervi in salute senza appesantire le ossa? GINNASTICA DOLCE - PILATES - YOGA
Vi sentirete meglio, manterrete tonici i muscoli e libererete il vostro benessere...INTERNO.

opzione B
: Volete perdere peso, dimagrire, tonificare perché siete eccessivamente in sovrappeso?  HIIT!!! CYCLETTE!!! Ma non dimenticate mai i pesetti e sovraccarichi per un corpo armonioso ehh!!! 

opzione C
: Cellulite e ritenzione sono i vostri nemici? pha, metabolico e tabata!

opzione D
: volete uno sport che vi faccia sentire sicuri di voi, volete scatenare la vostra forza, volete imparare a difendervi e fare qualcosa un po'diverso? ARTI MARZIALI!

opzione E
: volete tonificare tutto il corpo, fare uno sport in cui non siete soli, aumentare il fiato e mandare via disturbi circolatori? SUPER JUMP!

opzione F
: volete uno sport completo, che vi tonifichi il corpo e che vi irrobustisca? Nuoto.

(Per tutti i benefici delle varie discipline\metodi, guardate su!)  


LA STRATEGIA PER ALLENARSI ED ESSERE COSTANTI
CHE COSA FARE PER RICOMINCIARE O COMINCIARE NEL MODO MIGLIORE?


  • Fare un'analisi di partenza e programmare la propria attività;

  • porsi degli obbiettivi a breve termine, che non siano né troppo facili e né impossibili. Devono stimolarvi e far sì che nel vedere i risultati la soddisfazione vi farà aumentare la voglia di continuare questo percorso;
  • Non sentirsi inadatti o incapaci. E' per questo importante trovare la giusta attività, che non sia troppo intensa e quindi dare quel senso di "non ce la farò mai". Ricordando inoltre che a volte non sono visibili subito i risultati. Questo non deve crearvi cali di motivazione, deve spingervi a fare sempre di più per arrivare a questi risultati. Ricordate che quello che arriva subito, non è duraturo! 


Spero di esservi stata utile, fatelo per voi, per piacervi e per restare in salute nel vostro corpo, che  è l'unico luogo dove vivrete per sempre! 
E spero soprattutto di esservi stata utile per togliervi qualche dubbio su lui, l'allenamento, alle volte troppo amato ma altre volte davvero troppo poco.  




PER SAPERNE DI PIU' VI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM DOVE SONO ATTIVA QUOTIDIANAMENTE E PUBBLICO I MIEI PASTI E SPESSO ANCHE I MIEI ALLENAMENTI. SEMPLICEMENTE SEGUITEMI E SOSTENETEMI! MI TROVATE COME merilisa.13


























Commenti