LA MIA ROUTINE - COSA STO FACENDO IO PER RIMETTERMI IN FORMA - CHALLENGE 30 GIORNI



SALVE A TUTTI, COME VA? SPERO TUTTO BENE, TORNO OGGI CON NUOVO POST, UNA SORTA DI IDEA LAMPO, SEMPLICE MA CREDO E SPERO UTILE. 
SE MI SEGUITE SU INSTAGRAM (SE ANCORA NON LO FATE... MALE MALE; MERILISA.13 - LINK DIRETTO: https://www.instagram.com/merilisa.13/ ) SAPRETE CHE STO TORNANDO IN FORMA. MI SPIEGO MEGLIO: DA QUASI INIZIO ANNO HO AVUTO UN PO' DI DIFFICOLTA', FAMILIARI, DI SALUTE ECC ECC, QUESTO HA OVVIAMENTE PROVOCATO DUE REAZIONI: STRESS E CIBO. HO CERCATO DI RIPRENDERMI PIU' E PIU' VOLTE, MA OGNI VOLTA CROLLAVO.
PER MOTIVARMI STA VOLTA HO DECISO DI PORMI UNA SFIDA DA QUI (DICIAMO CHE HO INIZIATO DA POCHI GIORNI) FINO AL PRIMO DI LUGLIO, DI ALIMENTAZIONE SANISSIMA E ATTIVITA' FISICA, MA NON VI ANTICIPO NIENTE, CI ARRIVIAMO SUBITO. 
HO PENSATO QUINDI CHE POTESSE ESSERVI UTILE, COME ISPIRAZIONE O SPUNTO, SAPERE QUELLO CHE STO FACENDO IO. INIZIAMO! 


1° STEP: CORREGGERE L'ALIMENTAZIONE

Sicuramente e indubbiamente, correggere l'alimentazione è fondamentale in ogni situazione. Ad esempio in un percorso di perdita di peso, in una ricomposizione corporea, ma anche in un percorso di aumento del peso o nella famosa fase di massa. Tutto parte da qui. 

COSA STO FACENDO IO?
Io ho eliminato principalmente tutto ciò che non è sano e tutti quei cibi che per me erano uno sgarro continuo. Quindi: 
  • cibi confezionati: biscotti, cornetti, cibi in scatola, dolci vari... 
  • Bibite gassate, si perché ho mangiato spesso fuori e quindi coca cola e bevande simili a volontà. 
  • Condimenti, olio, condimenti e pietanze caloriche... 

  • Farine raffinate: solo integrale! 
    • Ho semplicemente smesso di andare 4 volte a settimana a cena o pranzo fuori.


    QUALI CIBI PREDILIGO?
    Prediligo tutti quegli alimenti che non hanno subito alcun processo industriale, quindi frutta, verdura, carne magra, farine non raffinate, frutta secca, pesce... Cuocendo tutto in maniera semplice e se posso e se si può fare, non cuocio nemmeno, così da mantenere intatte le proprietà degli alimenti senza alterarne nessuna componente. 
     Preferisco, soprattutto in questo periodo caldo, spuntini con frutta e verdure piuttosto che con cibi da cuocere o preparare. 



    COME REGOLO LE QUANTITA'?
    Non peso e non calcolo assolutamente niente. 
    Dopo aver scelto alimenti sani e puliti, cerco di creare piatti equilibrati, che abbiano ognuno un apporto di carboidrati, uno di proteine e uno di grassi buoni. Semplice. In questo periodo voglio rimettere su massa muscolare, quindi sto mangiando un po' di più, aumento le quantità e ho variato l'allenamento (ma ne parliamo dopo). 
    Quasi tutti i giorni la parola d'ordine è: PIATTO SANO. Cos'è? E' mettere in metà piatto verdura e nell'altra metà carboidrati e proteine in parti uguali. Equilibrato e sano. Stop! 

    SOSTITUISCO I PASTI? 
    Assolutamente no. Mangio cibo vero tutti i giorni, ho anche io degli shake proteici che possono funzionare anche come sostitutivi dei pasti, ma preferisco prenderli come surplus e come pasto in più dopo un allenamento particolarmente pesante.


    UTILIZZO INTEGRATORI?
    Se così vogliamo chiamarli, si. 
    Non tutti i giorni, non roba chimica per diventare "grossa" o altro. 
    Io personalmente prendo i chiacchieratissimi prodotti di Natural Mojo. C'è chi dice si, c'è chi dice no, a me non importa. Li ho provati, mi sono piaciuti e li continuo a prendere. Fineee!!! 

    Gli shake li uso come già vi ho detto poco fa, come integrazione dopo un allenamento particolarmente pesante con sovraccarichi.
    Successivamente, NON SEMPRE, prendo:

    • Berry boost: cos'è e che fa? E' ricco di antiossidanti come la moringa, spirulina, melograno e bacche di acai, è energizzante, migliora salute di pelle, unghie e capelli, rinforza il metabolismo ed è un ottimo pre workout. 

    • Pure Detox: contiene carciofo, spirulina, zenzero e dente di leone. Purifica l'organismo, stimola la rigenerazione delle cellule del fegato, aiuta la digestione ed elimina le tossine. 
    Mi trovo bene, li trovo efficaci e penso che arrivano dove noi non arriviamo col cibo. Possono essere un sostegno per l'organismo ed un aiuto. 

    QUANDO LI PRENDO, prendo il pure detox al mattimo prima di colazione e il berry boost prima del workout o prima di una giornata particolarmente intensa.


    COME MI ALLENO? QUANTE VOLTE A SETTIMANA? 

    Mi alleno 5-6 volte a settimana, quasi sempre con sovraccarichi, anche a corpo libero e faccio tante camminate. Mi piace stimolare il mio corpo con tutti i metodi possibili, sperimentare e testare. 


    In questi giorni sto aumentando le ripetizioni e abbassando leggermente i carichi (schede simil ipertrofia) e ho aggiunto qualche camminata. Tutto questo unito ad una alimentazione ipercalorica fa si che i muscoli crescano ma allo stesso tempo non mi gonfio e riempio troppo. Non so se mi sono spiegata...

    ( SUL MIO PROFILO INSTAGRAM TROVATE VIDEO WORKOUT E TUTTI I MIEI PASTI


    MERILISA.13 IL LINK LO TROVATE ALL'INIZIO DEL POST. )

    QUANTO BEVO E COSA BEVO?
    Bevo all'incirca 2 litri al giorno tra acqua e tisane, nel dettaglio bevo 3 tisane al giorno tra cui the verde, infuso di finocchio e tisana antiossidante di L'Angelica. 
    Ne bevo 400 ml di ognuna e spesso per spronarmi a bere, metto all'interno di queste tazzone da 400 ml anche della semplice acqua più volte al giorno. 

     E PER LA CELLULITE? 
    Beh, in teoria se mangiate bene e vi allenate, quella non dovrebbe essere troppa, ma in ogni caso ho un piano d'attacco anche per lei. 

    • Foam roller: stimola la circolazione, lavora i tessuti, migliora la flessibilità e la mobilità. 
    • Fanghi: io li utilizzo assolutamente bio della marca Antos, li tengo su dai 15 minuti a quanto capita, li massaggio bene e poi sciacquo. 
    • Crema\siero anti cellulite: ricordatevi che è più importante il massaggio che la crema. In ogni caso ora sto testando un siero rassodante di Yves Rocher che dovrebbe tonificare e snellire, ora non che sia un mio scopo, voglio solo qualcosa che mi aiuti a rendere più soda la pelle. Massaggio con movimenti circolari dal basso verso l'alto, vado poi dal basso verso l'alto con le nocche e do dei schiaffetti con mano a conchetta per tonificare. 


    CREDO DI AVERVI DETTO UN PO' TUTTO QUELLO CHE FACCIO, NON VI HO DATO LA MIA ALIMENTAZIONE PASTO PER PASTO PER UN SEMPLICE MOTIVO, QUELLO CHE FA PER ME NON FA PER VOI, NON SO VOI CHE ESIGENZE AVETE E NON POSSO DARVI UNA DIETA DA SEGUIRE. 
    PERO' SE MI SEGUITE SU INSTAGRAM QUALCOSA IN PIU' SICURAMENTE POTRETE SAPERE... 















    Commenti