BASI RIMESSA IN FORMA - COSA DEVI SAPERE . PT.2 CORSO GRATUITO

Buon pomeriggio gente, come va? Spero tutto bene. Questo tempo uggioso ci demoralizza, ma perché non  approfittare di questa pioggia per allenarci e per poter sfoggiare un bel corpo quando uscirà il sole?

Nell'ultimo posto vi ho illustrato qualche passaggio fondamentale per costruire basi solide per un percoso di rimessa in forma. 

Abbiamo visto che per qualsiasi obiettivo la cosa principale da fare è regolare quanta energia immagazzini rispetto a quella che consumi, che esiste un sistema più comodo e sostenibile per impostare un'alimentazione di base e portarla avanti a lungo termine ed è il porzionamento visivo e abbiamo visto anche quanto mangiare e come personalizzare un piano alimentare. Ma non solo,  abbiamo anche visto che se una dieta non è sostenibile non riusciremo a portarla avanti. 

 Cosa vedremo oggi? Come misurare i progressi, quanto conta l'allenamento e che stratgie utilizzare. Iniziamo! 

Iniziamo col dire che troppo spesso basiamo i cambiamenti sull'opinione degli altri, o dati che non esistono. Se non hai dei punti di riferimento, su cosa ti basi? Come lo misuri il cambiamento? Nel senso che, se ti alleni per fare 5 km nel minor tempo possibile ma non prendi nota del tempo che impieghi non saprai mai se migliori o meno. 

Quindi, come, cosa e quando misurarsi? 

Il peso tutti i giorni, poi lo sommi, lo dividi per 7 e fai la media settimanale. 

I cm di petto, fianchi, vita, cosce, glutei e braccia ogni due settimane, stessa cosa vale per le foto. 

Perché il peso tutti i giorni in questo modo?


Perché può succedere che oggi pesi un tot, domani pesi due kg in più e questo può crearti qualche forte dubbio. Devi sapere che il peso ha delle notevoli oscillazioni, causa ciclo, liquidi, cibo non digerito, gonfiore… Non stiamo parlando di grasso! Se oggi mangio la pizza e domani mattina mi peso, molto probabilmente peserò anche un chilo e mezzo in più. Questo vuol dire che sono ingrassata? Assolutamente no! Liquidi e cibo non ancora digerito formano quel numerino in più sulla bilancia. 

Passiamo ora all'allenamento, ci basta solo questo per dimagrire? 

Potrei farvi fare un calcolo immenso, dicendovi che Un giorno contiene 24 ore, quindi un'ora di allenamento al giorno equivale al 5% della giornata. Ragionando sulla settimana, abbiamo 168 ore e se ti alleni dalle 3 alle 5 ore a settimana, sono 3 - 5 ore contro 163 - 165 ore di non esercizio. 

Ma facciamola più semplice, come può un'ora su 24 cambiare completamente le carte in tavola? 
Attenzione però!!!! Non sto di certo dicendo che l'allenamento è inutile, anzi! L'allenamento è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi, per modellarci, per riempirci, ma soprattutto per la salute del grande macchinario che siamo. Se l'allenamento viene svolto bene, con gli esercizi giusti, l'esecuzione giusta e quant'altro, può davvero fare miracoli. 
Ma conta moltissimo tutto quello che si fa intorno a quell'ora, come ci si nutre, come si mangia, cosa mandiamo all'interno del nostro corpo. 

Non possiamo pensare che basta un'ora di allenamento per eliminare il grasso e nel mentre mangiamo in maniera squilibrata. 

Altra cosa importantissima da tenere a mente è che: l'allenamento stimola la fame, quindi può succedere che si tenda a mangiare di più anche perché si pensa che questo possa essere vantaggioso dopo un allenamento. SI MA, EQUILIBRATE TUTTO! 

Vogliamo ricordare a grandi linee quali sono i benefici dell'allenamento?

- PIU' MUSCOLI ;
- UN CORPO PIU' FORTE E RESISTENTE ;
- MIGLIOR ESTETICA ;
- SALUTE DEGLI ORGANI E APPARATI ;
- SALUTE DELLE OSSA ;

Ricordiamo anche però che:

- SE TI ALLENI SENZA BADARE L'ALIMENTAZIONE NON AVRAI GROSSI RISULTATI;

- SE CURI AL MASSIMO L'ALIMENTAZIONE E NON TI ALLENI AVRAI SI RISULTATI MA NON NELLA COMPLETEZZA. FORME E MUSCOLI NON MIGLIORERANNO;

- SE CURI ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO AVRAI IL MASSIMO DEI RISULTATI.


Ovviamente il consiglio che posso darvi e che può darvi chiunque è allenatevi.
Vi lascio qui il link di un post completamente dedicato all'allenamento
 clicca qui

E soprattutto, inizia oggi, allenati oggi. 
Ma soprattutto ho una nuova e buona notizia da darvi, da oggi, se volete, se volete rimettervi in forma con un programma naturale e sano, se volete perdere peso o tonificare, io posso aiutarvi, io posso seguirvi. Contattatemi su Facebook vi lascio qui il link:
https://www.facebook.com/merilisa.maiolini.92


Per il resto, vi aspetto con la terza parte di questo post e alla prossima! 

Commenti